La tiroide è una struttura ghiandolare di piccole dimensioni, con una forma simile a una farfalla e con un peso di circa 20-40 grammi, localizzata nella parte anteriore del collo. La tiroide secerne nel sangue gli ormoni tiroidei T3 e T4 che agiscono a distanza regolando sotto vari aspetti tutte le cellule dell'organismo. Gli ormoni T3 e T4 sono composti da tironina, un composto organico, e da iodio: quest'ultimo è un micro elemento indispensabile per la sintesi degli ormoni tiroidei.
La tiroide, a sua volta, agisce sotto il controllo dell’ipofisi, una ghiandola situata alla base del cervello e che produce, l’ormone stimolante la tiroide (TSH) che stimola la funzione tiroidea secondo il fabbisogno energetico del nostro corpo.
La tiroide è essenziale per lo sviluppo, la crescita e il metabolismo del nostro corpo, ed in particolare per:
L’ ipotiroidismo è lo stato che indica che la tiroide non sintetizza il numero adeguato di ormoni per l’organismo, cioè quando produce più TSH nel tentativo di stimolare la tiroide: nelle analisi di un soggetto ipotiroideo troveremo i valori degli ormoni T3 e T4 bassi e il valore del TSH alto.
ApprofondisciIl grado a cui il paziente si attiene alle raccomandazioni del medico nell’assunzione del farmaco è fondamentale per raggiungere l'obiettivo terapeutico.
SELEZIONA LA TUA LINGUA E SCARICA LA GUIDA
sull'aderenza alla terapia nei pazienti con ipotiroidismo
Al contrario quando la tiroide funziona troppo (ipertiroidismo), la ghiandola secerne un numero di ormoni T3 e T4 elevato e il TSH scende sotto i valori inferiori della norma.
ApprofondisciRegistrati subito per avere video dedicati, schede per la corretta informazione al paziente e molto altro...